NDG nelle scuole

Nell’ambito del nostro impegno per la costruzione di una cultura di pace è ormai da anni attivo il nostro progetto di sensibilizzazione per una Educazione alla Pace rivolta a studentesse, studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie. L’obiettivo è quello di sviluppare una educazione quotidiana alla pace, orientata democraticamente alla convivenza civile all’interno di una società multietnica e multiculturale.

 

Grazie al Protocollo d’Intesa firmato con l’USRV-Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Vicenza i nostri volontari, durante l’anno scolastico, organizzano interventi di testimonianza, laboratoriali, formativi e informativi in accordo con professori sensibili ed interessati a costruire, con gruppi classe e istituti, percorsi di riflessione sulle tematiche legate al rispetto dei diritti umani.

 

La finalità è avvicinare le giovani e i giovani alle tematiche di pace e non-violenza, attraverso un dialogo continuo tra formatori e studenti per sviluppare una coscienza critica, sensibile ed orientata alle odierne dinamiche democratiche e di rispetto dell’altro.

 

I diversi percorsi proposti dalla nostra associazione prevedono un continuo scambio tra momenti di formazione frontali e attività pratiche e laboratoriali finalizzate al coinvolgimento diretto delle e dei partecipanti anche attraverso l’uso del corpo, come strumento di espressione.

L’utilizzo di sempre nuove metodologie interattive e multimediali è alla base del nostro lavoro di sensibilizzazione grazie ad una formazione continua e aggiornata dei nostri volontari formatori.

Info:

 

Davide Travaglini – davide@nondallaguerra.it I 3271673596

 

Tommaso Carrieri – tommaso@nondalalguerra.it I 3405239190