Da sempre l’associazione Non Dalla Guerra crede che la pace debba passare attraverso l’educazione, la conoscenza e la scoperta.
In un mondo governato da conflitti, materiali o verbali, l’educazione alla pace sembra essere un importante strumento per ostacolare discriminazioni ed estremismi con l’obiettivo di costruire un futuro non dalla guerra.
I progetti di Educazione alla Pace hanno l’obiettivo di far conoscere agli studenti la realtà del rispetto dei diritti umani nel mondo, avvicinando le giovani e i giovani alle tematiche di pace e non-violenza, attraverso un percorso di dialogo partecipato, intra e intergenerazionale, tra formatori e studenti per sviluppare una coscienza critica, sensibile ed orientata alle odierne dinamiche democratiche e di rispetto dell’altro.
Conseguenza naturale di tale percorso dovrà essere il contrasto quotidiano all’uso della violenza, favorendo modalità di relazione alternative fondate sulla solidarietà, il rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.
Gli stessi studenti, ove possibile, potranno essere impiegati come formatori-peer nell’ambito di formazioni tra pari.