Giordania 2024

L’esperienza di volontariato in Giordania è un progetto ideato e proposto dall’associazione Non Dalla Guerra, in collaborazione con Caritas Jordan, che si prefigge di sensibilizzare e informare su tematiche come:

 

– situazione dei rifugiati in Giordania
accoglienza dei profughi e rifugiati
– processi di integrazione, incontro e dialogo

 

Questa esperienza è nata grazie alla relazione con Caritas Jordan, organizzazione non governativa che a oggi conta nel Paese più di 2000 volontari e 400 operatori. Grazie a un profondo radicamento nel territorio e grazie all’esperienza nel settore del supporto umanitario, Caritas è tra le poche organizzazioni a poter lavorare in tutto il territorio Giordano.

 

Creare un collegamento fra la realtà giovanile dei nostri territori e la Giordania -generando un dialogo culturale che permetta di abbattere i pregiudizi e le distanze che ci dividono – è tra gli obiettivi principali di questo progetto.

Il programma dettagliato delle attività previste per il 2024 è ancora in fase di definizione, ma sostanzialmente prevede tre “aree”:

 

 

1. Attività con giovani irachene/i, siriane/i e giordane/i.

 

Coloro che parteciperanno all’esperienza assisteranno ai progetti di scuola informale (Summer School), animazione estiva e ricreativa nella città in cui si terrà il campo di volontariato, in collaborazione con il centro Caritas di riferimento.

 

Nello specifico l’attività consiste nell’organizzazione di momenti di svago e gioco rivolti a bambine e bambini, assieme a giovani della comunità ospitante.

 

2. Incontro con famiglie siriane e irachene. 

 

L’attività consiste in momenti di incontro e dialogo con famiglie siriane e irachene. In Giordania le comunità di rifugiati vivono nelle periferie delle città, spesso isolate e in situazioni di estrema difficoltà e vulnerabilità. Coloro che parteciperanno all’esperienza, grazie alla mediazione culturale di Caritas Jordan, incontreranno alcune famiglie e avranno la possibilità di conoscere le loro storie e condividere del tempo assieme.

 

3. Relazioni con la comunità ospitante.

 

La relazione e l’incontro sono caratteristiche fondamentali che definiscono le nostre esperienze di volontariato. Si tratta di un tipo di volontariato diverso da quello concepito abitualmente perché a volte meno “concreto”, ma più indirizzato alla costruzione di relazioni e all’incontro “con l’altro”.

 

Coloro che parteciperanno all’esperienza in Giordania si impegneranno nel costruire relazioni con la comunità locale ospitante tramite momenti di condivisione e conoscenza di una cultura differente dalla propria.

 

 

Turismo:

 

Nelle giornate “di riposo” sono previste visite ai principali luoghi d’interesse. La Giordania non è solo un Paese noto per l’accoglienza di persone in fuga dal proprio Paese, ma anche per il ricco patrimonio storico-culturale.

 

N.B: Le attività con i bambini, il turismo e la generale gestione del campo saranno organizzate con un programma specifico a seconda della città in cui si svolgerà l’esperienza. Le città saranno comunicate appena possibile. 

L’esperienza di volontariato è divisa in 3 turni da 15 giorni ciascuno:

 

Primo turno: 19 luglio – 28 luglio 2024 (over 35 anni);

Secondo turno: 2 agosto – 17 agosto 2024 (da 19 a 35 anni);

Terzo turno: 17 agosto – 31 agosto 2024 (dai 15 ai 18 anni).

 

Le date sopra menzionate comprendono i travel days.

 

Età per la partecipazione: over 35 per primo turno; 19 – 35 anni per secondo turno;  15 – 18 anni per terzo turno.

 

Il campo è rivolto solo a iscritti/e  dell’associazione Non Dalla Guerra. Coloro che intendono partecipare all’esperienza, sono tenuti/e ad iscriversi all’associazione prima del versamento della caparra.

Il campo avrà luogo nelle città della Giordania in cui sono presenti i centri Caritas.

 

I costi sono a carico del/della  partecipante. Per ricevere maggiori informazioni scrivi a: info@nondallaguerra.it

La richiesta di partecipazione al campo di volontariato avviene solo ed esclusivamente via online compilando questo google modulo.

 

Si accettano le iscrizioni entro e non oltre il 21 Aprile 2024. Le iscrizioni pervenute dopo la data di scadenza verranno prese in considerazione solo in caso di ritiro di altre persone già selezionate.

 

Dopo aver compilato il modulo di richiesta di partecipazione, ciascuno/a riceverà una mail automatica con il riepilogo dei dati inviati.

 

Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta di partecipazione sarete contattati/e per definire giorno e ora del colloquio di selezione (online).

 

Una volta effettuato il colloquio, riceverete l’esito della selezione entro 4 giorni lavorativi.

 

Con esito positivo  si è tenuti a iscriversi all’associazione e a versare la caparra di conferma di partecipazione al progetto. Ricordiamo che l’esperienza è rivolta solo a iscritti/e all’associazione Non Dalla Guerra. Coloro che intendono partecipare, sono tenuti/e a iscriversi  all’associazione prima del versamento della caparra.

 

La conferma della vostra partecipazione verrà assicurata solo con il versamento delle quote di partecipazione nei tempi stabiliti. 

 

Ricordiamo che è obbligatorio che il proprio passaporto sia valido fino a sei mesi dopo dalla data di ritorno dalla Giordania!

Il percorso di formazione pre-esperienza consiste nell’accompagnare chi parteciperà ai campi a una lettura geopolitica approfondita della realtà che si andrà ad incontrare in Giordania. A questo segue anche una formazione legata all’approccio richiesto per affrontare il viaggio, acquisendo strumenti pratici necessari per convivere in situazioni di diversità culturale.

 

La formazione obbligatoria per la partecipazione al campo è fissata per i giorni sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 a partire dalle ore 10. La formazione si terrà nella provincia di Vicenza (seguiranno dettagli sulla location precisa).

 

Il weekend di formazione obbligatorio è organizzato da Non Dalla Guerra che assicurerà gli aspetti logistici e organizzativi. Spese di vitto e alloggio sono incluse nella caparra. Ogni partecipante sarà autonomo nel raggiungere il luogo dell’incontro residenziale.

 

La mancata partecipazione al weekend di formazione obbligatoria comporta il ritiro dalla partecipazione al campo di volontariato. Ad ogni modo sono previste delle eccezioni per chi ha reali impedimenti nel raggiungere il luogo della formazione.

 

È fondamentale, però, comunicare preventivamente l’impossibilità a partecipare in presenza. (In caso di imprevisti “dell’ultimo momento” si valuterà caso per caso la possibilità di partecipare ugualmente all’esperienza di volontariato).

 

Alla formazione residenziale seguiranno altri due incontri di formazione on line di circa due ore, l’8 giugno e il 1° luglio (ore 17) su gli aspetti socio-culturali, politici e religiosi   relativi alla Giordania e all’area MENA.

Per l’anno 2024, Non Dalla Guerra offre un numero massimo di 4 borse di viaggio per coprire fino a massimo di un terzo dell’intera quota di partecipazione al campo di volontariato.

 

Per ricevere maggiori informazioni sui costi di partecipazione e le modalità di erogazione della borsa di viaggio, vi invitiamo a scrivere una mail info@nondallaguerra.it

 

Chiunque intenda inviare la propria richiesta di accesso alla borsa di viaggio deve allegare alla richiesta di partecipazione (tramite l’apposito link presente nel modulo di iscrizione)  il certificato ISEE dell’anno 2021 o 2022.

 

Si richiede, inoltre, di inserire nella lettera motivazionale le ragioni che  contestualizzano la situazione personale che porta a richiedere la borsa di viaggio.

 

N.B: la caparra, della somma di 250 euro, anche per coloro i quali desiderano accedere alla borsa di viaggio, dovrà comunque essere inviata entro 4 giorni lavorativi dalla data di ricezione di accettazione al campo.

Durante l’esperienza di volontariato i/le  partecipanti saranno accompagnati/e da responsabili di Non Dalla Guerra, che organizzeranno la gestione delle attività in collaborazione con  Caritas Jordan.

Un motivo fondamentale che ci spinge ogni anno a organizzare i campi di volontariato in Giordania è la necessità di essere voce per le persone incontrate e per le realtà conosciute.

 

Una restituzione alla nostra comunità di ciò che è stato quanto vissuto è parte del viaggio stesso affinché l’esperienza non si fermi con il ritorno a casa.

 

Dopo il viaggio, al gruppo partecipante verrà richiesto di organizzare incontri di presentazione dell’esperienza in Giordania, diventando quindi testimoni diretti della realtà incontrata.

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici




    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 n°196. Privacy Policy