Il programma dettagliato delle attività previste per il 2024 è ancora in fase di definizione, ma sostanzialmente prevede tre “aree”:
1. Attività con giovani irachene/i, siriane/i e giordane/i.
Coloro che parteciperanno all’esperienza assisteranno ai progetti di scuola informale (Summer School), animazione estiva e ricreativa nella città in cui si terrà il campo di volontariato, in collaborazione con il centro Caritas di riferimento.
Nello specifico l’attività consiste nell’organizzazione di momenti di svago e gioco rivolti a bambine e bambini, assieme a giovani della comunità ospitante.
2. Incontro con famiglie siriane e irachene.
L’attività consiste in momenti di incontro e dialogo con famiglie siriane e irachene. In Giordania le comunità di rifugiati vivono nelle periferie delle città, spesso isolate e in situazioni di estrema difficoltà e vulnerabilità. Coloro che parteciperanno all’esperienza, grazie alla mediazione culturale di Caritas Jordan, incontreranno alcune famiglie e avranno la possibilità di conoscere le loro storie e condividere del tempo assieme.
3. Relazioni con la comunità ospitante.
La relazione e l’incontro sono caratteristiche fondamentali che definiscono le nostre esperienze di volontariato. Si tratta di un tipo di volontariato diverso da quello concepito abitualmente perché a volte meno “concreto”, ma più indirizzato alla costruzione di relazioni e all’incontro “con l’altro”.
Coloro che parteciperanno all’esperienza in Giordania si impegneranno nel costruire relazioni con la comunità locale ospitante tramite momenti di condivisione e conoscenza di una cultura differente dalla propria.
Turismo:
Nelle giornate “di riposo” sono previste visite ai principali luoghi d’interesse. La Giordania non è solo un Paese noto per l’accoglienza di persone in fuga dal proprio Paese, ma anche per il ricco patrimonio storico-culturale.
N.B: Le attività con i bambini, il turismo e la generale gestione del campo saranno organizzate con un programma specifico a seconda della città in cui si svolgerà l’esperienza. Le città saranno comunicate appena possibile.