Breve descrizione:
Questo progetto prefigge di sensibilizzare la società civile riguardo temi come la situazione dei profughi in Giordania e l’accoglienza. Inoltre un’ obbiettivo del progetto è focalizzato a raccontare l’ esperienza nelle scuole secondarie di secondo grado promuovendo progetti di sensibilizzazione alla Pace.
Oggetto / obbiettivo:
sviluppo di competenze di intermediazione culturale
competenze sulla gestione emergenziale e sull’ accoglienza profughi
sviluppo di competenze umane nella relazione con le comunità rifugiate
Data inizio:
22/07/2017
Data fine:
23/08/2017
Target group:
studenti
giovani lavoratori
volontari
operatori
Età di partecipazione:
18 – 30 anni
Paese / regione:
Giordania
Precondizioni:
si richiede spirito di adattamento
buona conoscenza della lingua inglese
interesse su cultura araba
conoscenza dell’ attuale situazione politica internazionale
sufficiente conoscenza della storia moderna in medio oriente
Costi:
costi di viaggio, vitto, alloggio e trasporti sostenuti dai partecipanti
Termine ultimo per iscrizioni:
14/05/2017
Volantino del progetto:
Project coordinator:
matteo@nondallaguerra.it
Associazioni partner:
Starkmacher e.v.
Caritas Jordan
Maggiori descrizioni del progetto:
Il Viaggio
Questo viaggio è un progetto proposto dall’Ass. NON DALLA GUERRA che si prefigge di sensibilizzare riguardo temi come la situazione dei profughi in Giordania e l’accoglienza. Inoltre, l’organizzazione lavora soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado promuovendo progetti di sensibilizzazione alla Pace.
La nostra esperienza è partita anche dalla conoscenza di Caritas Jordan, organizzazione non governativa che ad oggi conta più di 2000 volontari e 400 impiegati. Caritas è l’unica organizzazione a poter lavorare in tutto il territorio giordano grazie ad una profonda radicazione nel territorio ed esperienza nel settore.
Il viaggio nasce nel 2014 con una prima e piccola esperienza in Giordania che poi è stata riproposta negli anni successivi con il tentativo di allargare questa ad altre organizzazioni e persone che sentono l’esigenza di impegnarsi su questo fronte con l’obiettivo di “capirne di più o semplicemente qualcosa”.
Vogliamo quindi rivolgerci ad organizzazioni e persone che vogliono iniziare un percorso di impegno concreto per quelle persone che vivono in terre affette dalla guerra o che ne risentono gli effetti, e che vogliono quindi costruire un ponte di dialogo tra una parte e l’altra del Mediterraneo. Crediamo che questo ponte possa costruirsi dall’incontro con le persone che vivono quelle terre e noi, che avendo la possibilità di incontrarle, decidiamo di sostenerle concretamente.
La nostra presenza lì, l’impegno presso la comunità ospitante e, una volta tornati a casa, la ricerca di finanziamenti per progetti scolastici ed educativi per i ragazzi profughi conosciuti in questo viaggio, sono per noi alcune delle risposte possibili di fronte a questi incontri.
Gli obiettivi del viaggio sono quindi quelli di creare un collegamento fra la realtà giovanile dei nostri territori e la Giordania, creando un dialogo culturale che permetta di abbattere i pregiudizi e le distanze che ci dividono. Il viaggio si propone di formare un network di giovani che si impegnino nella realizzazione di sempre nuovi progetti sia il loco che, in questo caso, in Giordania.
Esperienze pregresse:
Attività di volontariato:
Aspetti tecnici
Il viaggio avrà una durata di 10, 20 o 30 giorni. Quello di 10 giorni è il periodo più ristretto che si possa fare dato che uno dei punti fondamentali e più trasversali agli obbiettivi è quello di costruire relazioni con la comunità. Ciò richiede tempo e un percorso di “socializzazione” da ambe le parte.
Il viaggio si svolgerà nel periodo estivo.
Le date definite sono:
1° turno: 22 luglio – 1 agosto;
2° turno: 2 – 12 agosto;
3° turno: 13 – 23 agosto.
Per maggiori informazioni potete sempre contattarci alla nostra mail: info@nondallaguerra.it