Build peace

About This Project

Breve descrizione:

Questo progetto prefigge di sensibilizzare la società civile riguardo temi come la situazione dei profughi in Giordania e l’accoglienza. Inoltre un’ obbiettivo del progetto è focalizzato a raccontare l’ esperienza nelle scuole secondarie di secondo grado promuovendo progetti di sensibilizzazione alla Pace.

 

Oggetto / obbiettivo: 

sviluppo di competenze di intermediazione culturale

competenze sulla gestione emergenziale e sull’ accoglienza profughi

sviluppo di competenze umane nella relazione con le comunità rifugiate

 

Data inizio:

22/07/2017

 

Data fine:

23/08/2017

 

Target group: 

studenti

giovani lavoratori

volontari

operatori

 

Età di partecipazione: 

18 – 30 anni

 

Paese / regione:

Giordania

 

Precondizioni: 

si richiede spirito di adattamento

buona conoscenza della lingua inglese

interesse su cultura araba

conoscenza dell’ attuale situazione politica internazionale

sufficiente conoscenza della storia moderna in medio oriente

 

Costi: 

costi di viaggio, vitto, alloggio e trasporti sostenuti dai partecipanti

 

Termine ultimo per iscrizioni: 

14/05/2017

 

Volantino del progetto: 

Volantino

 

Project coordinator:

matteo@nondallaguerra.it

 

Associazioni partner:

Starkmacher e.v.

Caritas Jordan

 

Maggiori descrizioni del progetto:

Il Viaggio

Questo viaggio è un progetto proposto dall’Ass. NON DALLA GUERRA che si prefigge di sensibilizzare riguardo temi come la situazione dei profughi in Giordania e l’accoglienza. Inoltre, l’organizzazione lavora soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado promuovendo progetti di sensibilizzazione alla Pace.

La nostra esperienza è partita anche dalla conoscenza di Caritas Jordan, organizzazione non governativa che ad oggi conta più di 2000 volontari e 400 impiegati. Caritas è l’unica organizzazione a poter lavorare in tutto il territorio giordano grazie ad una profonda radicazione nel territorio ed esperienza nel settore.

Il viaggio nasce nel 2014 con una prima e piccola esperienza in Giordania che poi è stata riproposta negli anni successivi con il tentativo di allargare questa ad altre organizzazioni e persone che sentono l’esigenza di impegnarsi su questo fronte con l’obiettivo di “capirne di più o semplicemente qualcosa”.

Vogliamo quindi rivolgerci ad organizzazioni e persone che vogliono iniziare un percorso di impegno concreto per quelle persone che vivono in terre affette dalla guerra o che ne risentono gli effetti, e che vogliono quindi costruire un ponte di dialogo tra una parte e l’altra del Mediterraneo. Crediamo che questo ponte possa costruirsi dall’incontro con le persone che vivono quelle terre e noi, che avendo la possibilità di incontrarle, decidiamo di sostenerle concretamente.

La nostra presenza lì, l’impegno presso la comunità ospitante e, una volta tornati a casa, la ricerca di finanziamenti per progetti scolastici ed educativi per i ragazzi profughi conosciuti in questo viaggio, sono per noi alcune delle risposte possibili di fronte a questi incontri.

Gli obiettivi del viaggio sono quindi quelli di creare un collegamento fra la realtà giovanile dei nostri territori e la Giordania, creando un dialogo culturale che permetta di abbattere i pregiudizi e le distanze che ci dividono. Il viaggio si propone di formare un network di giovani che si impegnino nella realizzazione di sempre nuovi progetti sia il loco che, in questo caso, in Giordania.

 

Esperienze pregresse:

  • anno 2014
“In viaggio per la Siria”
Prima esperienza in Giordania resa possibile grazie a Caritas Jordan e Abuna Francesco parroco della città di Al-Mafraq che ci ha ospitati.
  • anno 2015
“Sulle orme dei profughi”
Secondo viaggio in Giordania reso sempre possibile da Caritas Jordan e Abuna Francesco nella città di Mafraq. Un viaggio che è stato realizzato da noi (NDG) e sostenuto tecnicamente anche da Caritas Vicenza coinvolgendo 8 ragazzi italiani per ciascuno dei due turni di 10 giorni.
  • “Giordania 2015: un viaggio, una storia, un film”
Progetto di video documentazione della situazione di hosting refugees in Jordan.
  • anno 2016
#Jordan2016
Viaggio direttamente organizzato da noi che ha coinvolto per un mese 10 ragazzi impegnati in un’esperienza di servizio nella città di Madaba accolti dalla comunità di Abuna Wissam, parroco responsabile per tutti i progetti giovanili della Giordania.
  • “Host-Spot”
Progetto co-finanziato dalla Comunità Europea che ha coinvolto 9 NGO europee e mediorientali rendendo possibile l’esperienza per 60 giovani provenienti da ITA, DEU, SP, IRL, EGY, JOD, PLE e HUN.

 

Attività di volontariato:

  • Attività con i bambini profughi iracheni, siriani e giordani

  • Field visit
Visite alle famiglie siriane nei luoghi dove si sono maggiormente stabilite (campi profughi informali).
  • Visite alle parrocchie che accolgono profughi iracheni
  • Relazioni con la comunità
Altre attività:
  • Visite turistiche

  • Dinamiche di gruppo
costruire un percorso per i partecipanti che consiste in tre fasi: pre, post viaggio e durante il viaggio stesso.
  • “Pre-viaggio”: consiste nell’accompagnare i partecipanti ad una lettura geo-politica approfondita della realtà che si andrà ad incontrare; a questo segue anche una formazione in termini di approccio con cui si affronterà il viaggio, ciò consiste nel dare strumenti pratici per affrontare quelle situazioni in cui emergerà non solo una differenza culturale ma anche il confronto con differenti backgrounds.
  • “Durante il viaggio”: gli accompagnatori aiuteranno a leggere il gruppo come una risorsa con cui rielaborare l’esperienza. Elemento che, nel corso degli anni è risultato sempre più importante e rilevante nel modo ed “efficacia” con cui si vive questa esperienza.
  • “Post-viaggio”: una restituzione alla nostra comunità di quel che è stata l’esperienza vissuta. Questa fase sia personale che di gruppo servirà a ordinare e gestire tutte le emozioni vissute ed incanalarle verso un qualcosa di concreto che ognuno troverà secondo le proprie possibilità, caratteristiche e volontà.

 

Aspetti tecnici

Il viaggio avrà una durata di 10, 20 o 30 giorni. Quello di 10 giorni è il periodo più ristretto che si possa fare dato che uno dei punti fondamentali e più trasversali agli obbiettivi è quello di costruire relazioni con la comunità. Ciò richiede tempo e un percorso di “socializzazione” da ambe le parte.

Il viaggio si svolgerà nel periodo estivo.

Le date definite sono:

1° turno: 22 luglio – 1 agosto;

2° turno: 2 – 12 agosto;

3° turno: 13 – 23 agosto.

Per maggiori informazioni potete sempre contattarci alla nostra mail: info@nondallaguerra.it

Category
Jordan 2017, Progetto concluso