gmr

20 giugno – Treviso

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato e ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di questa categoria di migranti. Per questo motivo l’Associazione bNET, Non Dalla Guerra e COSMO hanno deciso di organizzare questo evento itinerante tra le vie di Treviso.

PROGRAMMA e DESCRIZIONE EVENTO
Ritrovo ore 17.45 presso Mura di Treviso, Bastioni S. Marco.
Registrazione partecipanti e partenza prevista alle ore 18.00

Tappa 1: luogo le mura di Treviso, Bastioni s.Marco fronte Istituto PIO X
Verranno allestiti degli “alberi parlanti”: ad ogni albero del viale che dai Bastioni procede verso porta SS Quaranta sarà appeso un foglio con un codice QR collegato ad un audio-racconto della storia di rifugiati siriani e iracheni conosciuti in Giordania dai ragazzi di NonDallaGuerra, e le storie raccontate da Centro Astalli; inoltre sarà allestita la mostra fotografica No Red Carpet di Non Dalla Guerra.

Tappa 2: Casa del Giovane, Borgo Cavour c/o Parrocchia Sant’Agnese
Esposizione fotografica con alcune immagini scattate durante il viaggio in Giordania svolto dal gruppo Non dalla Guerra in collaborazione con Caritas Jordan; i partecipanti potranno scegliere una foto che li abbia colpiti particolarmente e portarla con sé per le fasi successive dell’evento.
Qui verranno anche comunicate le “regole di viaggio” per il proseguimento della manifestazione che procederà a piedi fino a Piazza Pola.

Tappa 3: Piazza Pola – Allestimento “Barca”
Giunti in Piazza Pola i partecipanti troveranno un’opera artistica (barca) realizzata da Alberto Salvetti con le pagine dei giornali che hanno dato notizia degli sbarchi dei profughi nella nostra penisola . Questa verrà caricata sulle spalle da alcuni partecipanti e condotta in Piazza Borsa attraverso la via stretta Vicolo Rialto

Tappa 4: Piazza Borsa – Silent-play “Quiet Dream”
Agli spettatori partecipanti (fino ad un numero di 80 per numero dispositivi disponibili) viene consegnato un paio di radio-cuffie. Una voce inizia a fare domande, proponendo agli spettatori delle semplici azioni in risposta.

Tappa 5: l’evento si concluderà dalle 20 con una piccola riflessione e un buffet.

Per partecipare è NECESSARIO ISCRIVERSI dal sito di Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gmr-giornata-mondiale-rifugiato-25814227048

DOVE: Bastioni S. Marco, lungo le mura di Treviso
QUANDO: lunedì 20 giugno, ore 18.00

Organizzato da: Associazione bNET – NonDallaGuerra – Associazione COSMO

Published on: 1 giugno 2016
Posted by: Matteo Mabilia